Milano Makers Design Week 2018

Sharing Design 5a edizione – Fabbrica del Vapore, Sala Messina

DIM – District of Independent Makers – Cernusco sul Naviglio

IMA – International Makers Award

ISCRIVITI ALL’ASSOCIAZIONE

PARTECIPA A SHARING DESIGN/DIGITAL WOOD FURNITURE

PARTECIPA AL MARKETPLACE DI DIMCANDIDATI AL PREMIO IMA

LA NOSTRA FILOSOFIA

Per la Design Week 2018 l’associazione Milano Makers espande i suoi orizzonti fino a Cernusco sul Naviglio, sottolineando come il percorso della Metropolitana verde M2 rappresenti il vettore imprescindibile che collega molti dei punti vitali del Fuorisalone: Lambrate, Nolo, Piola, Stazione Centrale, Isola, Brera, Triennale, Sant’Ambrogio, Zona Tortona.

La città di Cernusco sul Naviglio, una vera e propria città giardino, che è parte della grande Milano Città Metropolitana, diventa una tappa fondamentale da quest’anno della Green Line of Design,.

La grande novità DIM – District of Independent Makers – Cernusco sul Naviglio rappresenta infatti un sostanzioso apripista o una meta finale lungo le fermate cruciali, durante la Design Week, della Metro Verde M2.

Il Comune di Cernusco sul Naviglio, Milano Makers e l’associazione T12Lab, hanno ideato   un distretto del design indipendente dedicato in particolare ai makers, che abbraccia diversi ambiti: mobilità dolce, green e social design, fino ai mondi della ceramica,  della fotografia, del gioiello e delle nuove tecnologie.

La volontà è non solo quella di far emergere quella creatività  che non ha sufficiente rappresentanza durante la settimana del Fuorisalone tradizionale, ma anche di avere un luogo dove durante tutto l’anno il mondo sempre più effervescente degli Independent Makers, cioè degli autoproduttori che operano nel campo della creatività e del design, possano esprimere la loro creatività interagendo con il territorio, facendo rete con il mondo imprenditoriale locale composto da alcune delle più importanti realtà tecnologiche dell’area milanese.

In questo senso si è pensato di promuovere un premio, International Makers Award, dalle caratteristiche innovative, che faciliti l’emersione di questo fermento creativo.

Oltre alla grande novità legata al coinvolgimento della città di Cernusco sul Naviglio, l’Associazione Milano Makers darà vita alla 5° edizione di Sharing Design, mostra collettiva all’interno della Fabbrica del Vapore, con il patrocinio del Comune di Milano.

Nello spazio della Sala Messina 2, come di consueto gli associati di Milano Makers esprimeranno il meglio del design indipendente. Saranno esposte 4 diverse mostre, tra cui i risultati delle call Digital Wood Furniture”, “Mise en Place” e, la mostra collettiva dei soci Milano Makers dedicata all’arte della tavola declinate in tutte le forme e materiali, compresi gli elementi di arredo e la sezione dedicata alla ceramica, in collaborazione con le Città di Faenza e il laboratorio Mesolab di Laterza che saranno presenti anche a Cernusco sul Naviglio nell’ambito del District of Independent Makers.

Il Comitato Esecutivo di Milano Makers è composto da : Luisa Bocchietto, CesareCastelli, Rolando Giovannini, Maria Christina Hamel, Franco Raggi.

Per maggiore informazioni : press@milanomakers.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.