TOGETHER – L’oggetto per due

a cura di Maria Christina Hamel

2-17 Aprile 2016, Fabbrica del Vapore – Milano

Il rapporto di Milano Makers con il mondo della ceramica ha avuto un suo preludio con la mostra “Mano e Terracotta” nel 2013. Da qui è nata una collaborazione che ha avuto esiti molto positivi con la città di Faenza, il Museo Internazionale delle Ceramiche (MIC) e l’Ente Ceramica Faenza, grazie all’impegno di Maria Christina Hamel.

Quest’anno presenteremo un’ulteriore evoluzione realizzata con il Comune di Albisola e rete d’impresa Made in Albisola.

La strada che abbiamo aperto assieme agli enti coinvolti è quella di realizzare delle collezioni tematiche di oggetti in ceramica frutto della collaborazione fra designer e artigiani. Questo approccio consente di realizzare un minimo di massa critica tenendo ben presente la qualità d’insieme dei progetti e la loro realizzazione. E’ stato cosi per CERAMICS, FOOD AND DESIGN del 2015, oggi parte della collezione permanente del MIC e lo sarà con la collezione TOGETHER, L’OGETTO PER DUE che verrà presentata in Fabbrica del Vapore dal 2 al 17 aprile 2016.

Sei coppie di designer, nella vita e nel lavoro, si sono cimentate nella progettazione di oggetti da tavola per la coppia, realizzati da sei artigiani di Albissola.

La mostra curata da Maria Christina Hamel vedrà oggetti progettati da Setsu e Shinobu Ito, Shina+Nardi Design, Gum Design, Antonella Cimatti e Rolando Giovannini, Mara Giacomelli e Giorgio Caporaso, Luciana Di Virgilio e Gianni Veneziano e realizzate dalle botteghe di Marco Tortarolo, Giovanni Poggi con San Giorgio, Tullio Mazzotti con G.Mazzotti1903, Giovanni Rossello con Mazzotti Ceramiche, Dario Bevilacqua con Ceramiche Pierluca e Danilo Trogu con Casa dell’Arte.

Grazie a: Comune di Albissola Marina

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *