Ri-Costruzione

Un progetto a cura del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi

In collaborazione con coop Il Mosaico Servizi

Con il sostegno di Regione Lombardia

Ri-Costruzione è un progetto del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi finanziato dalla Regione Lombardia in collaborazione con la coop Il Mosaico Servizi, certo, ma non è questo che conta.

Ciò che crediamo è che la creatività non si ingabbia, la si accoglie, si seguono i suoi percorsi e la si esprime attraverso la propria personale visione del mondo.

Quando abbiamo pensato a Ricostruzione cercavamo di creare le condizioni materiali che consentissero ai nostri creativi di seguire la propria musa. L’abbiamo chiamata “casa del lavoro possibile” perché crediamo, ora come allora, che ogni persona, non importa quanto lontana dalle convenzioni sociali, sia in grado di progettare e realizzare oggetti che siano originali e d’uso quotidiano, riproducibili e utilizzabili da tutti.

Il miracolo che la creatività e la creazione artistica compiono è questo, valorizza le differenze, unisce attraverso la meraviglia e consente a persone tra loro diverse e distanti di incontrarsi e capirsi. Per questa ragione gli oggetti che esponiamo, frutto del lavoro di tutti i partecipanti al laboratorio Ri-Costruzione, non hanno un’attribuzione individuale ma solo collettiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *