L’artigianato di qualità e il design

Ore 14.00–15.00

L’artigianato di qualità e il design

Le collezioni realizzate ad Albisola e Faenza: quando la cultura incontra il mercato, una proposta

TOGETHER_l’oggetto per due

Il rapporto di Milano Makers con il mondo della ceramica ha avuto un suo preludio con la mostra “Mano e Terracotta” nel 2013. Da qui è nata una collaborazione che ha avuto esiti molto positivi con la città di Faenza, il Museo Internazionale delle Ceramiche (MIC) e l’Ente Ceramica Faenza.

Quest’anno presenteremo un’ulteriore evoluzione realizzata con il Comune di Albisola e rete d’impresa Made in Albisola. La strada che abbiamo aperto assieme agli enti coinvolti è quella di realizzare delle collezioni tematiche di oggetti in ceramica frutto della collaborazione fra designer e artigiani.

Questo approccio consente di realizzare un minimo di massa critica tenendo ben presente la qualità d’insieme dei progetti e la loro realizzazione.

E’ stato cosi per CERAMICS, FOOD AND DESIGN del 2015, oggi parte della collezione permanente del MIC e lo sarà con la collezione
TOGETHER, L’OGETTO PER DUE che verrà presentata in Fabbrica del Vapore dal 2 al 17 aprile 2016.

La mostra curata da Maria Christina Hamel vedrà oggetti progettati da Setsu e Shinobu Ito, Shina+Nardi Design, Gum Design, Antonella Cimatti e Rolando Giovannini, Mara Giacomelli e Giorgio Caporaso, Luciana Di Virgilio e Gianni Veneziano e realizzate dalle botteghe di Marco Tortarolo, Giovanni Poppi con San Giorgio, Tullio Mazzotti con G.Mazzotti1903, Giovanni Rossello con Mazzotti Ceramiche, Dario Bevilacqua con Ceramiche Pierluca e Danilo Trogu.

Il tema scelto è quello dell’oggetto da tavola per un uso di coppia. I designer coinvolti sono coppie che hanno unito il lavoro e la propria vita con ottimi risultati.

Ente Ceramica Faenza propone una mostra con una selezione di opere in ceramica di Serena Balbo, Federica Bubani, Elvira Keller, Luce Raggi: faentine o faentine d’adozione, under 40, sono esempio del fermento creativo esistente a Faenza nella ceramica contemporanea, ambito nel quale ognuna lavora con la propria sensibilità e in base a un proprio specifico percorso (da chi ha avuto una formazione specifica nella ceramica a chi ha scelto questo materiale dopo esperienze artistiche e di design).

Serena Balbo www.serenabalbo.com

Federica Bubani www.federicabubani.it

Elvira Keller www.kellerelvira.com

Luce Raggi www.luceraggi.com

Il progetto per Fuori Salone prevede una selezione di opere vicine all’ambito del design, che verranno scelte anche in base alle indicazioni di Milano Makers in merito allo spazio disponibile. La diversità negli approcci delle quattro artiste permetterà di mettere in luce la grande flessibilità della ceramica e di raccontare quattro storie in cui si realizza quel dialogo complesso ma necessario fra ceramica, design, arte e artigianato.

Organizzazione: Paola Casta | +39 349 8716521 paola.casta@comune.faenza.ra.it

Ente Ceramica Faenza | www.enteceramica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.