GREEN DESIGN – GHLL Green Habitat Light Living

Ore 15.00–16.00

GREEN DESIGN – GHLL Green Habitat Light Living

GREEN HABITAT and LIGHT LIVING (GHLL) è una delle mostre inserite nell’ambito della manifestazione SHARING DESIGN, l’evento ideato da Milano Makers in coproduzione con il Comune di Milano, giunto alla 4a edizione che nel 2016 sarà concomitante alla apertura della 21a Triennale in Fabbrica del Vapore.

La manifestazione sarà aperta dal 2 al 17 aprile 2016, comprendendo così l’apertura della 21a Triennale e la Design Week (dal 12 al 17 Aprile 2016). SHARING DESIGN comprende una serie di mostre ed eventi internazionali che si svolgono prevalentemente nel cortile e negli spazi al coperto di Fabbrica del Vapore, diventato negli anni un luogo di riferimento per i Nuovi Makers e inserito ufficialmente nel portale del Fuori Salone come “luogo del design” grazie al lavoro dell’associazione.

Con 30.000 visitatori qualificati sia per l’edizione 2014 sia quella 2015 con un’ampia eco comunicativa sia online che offline è stata considerata unanimemente la proposta più interessante di tutta la Milano Design Week 2015.

Riservata alla concretizzazione spaziale e visiva della sperimentazione e innovazione green e light living, la Fabbrica del Vapore è da anni uno dei poli più importanti fra quelli del Fuorisalone. Sita in via Procaccini 4, La Fabbrica del Vapore ora raggiungibile anche con la nuova Linea Viola della Metro, è percepita come la sede in cui si svolgono alcuni degli appuntamenti più innovativi di tutta la Milano Design Week, un “must” per tutti i visitatori.

Negli spazi della Fabbrica del Vapore verrà costruita, per la terza volta, una Città sostenibile, vegetale e innovativa, con una particolare attenzione alle smart houses, al light building, alla leggerezza e mobilità dei moduli abitativi, non solo per le emergenze ma come risposta a nuovi modi di vivere, quindi in definitive alla fabbrica del vapore

2.000 METRI QUADRI ubicati nel luogo più visitato di tutta la Fabbrica del Vapore: il cortile di ingresso agli spazi coperti.

Partecipa al progetto con le installazioni di vari artisti e architetti Arte da Mangiare

Arte da mangiare è un momento di comunicazione culturale dove gli Artisti usano anche il “cibo” come materia. L’obiettivo è quello di affidare alla creatività di Artisti il compito di ricercare strade sempre diverse e innovative, che possano sollecitare l’attenzione del grande pubblico avvicinandolo al mondo dell’Arte, del Cibo e della Comunicazione. L’associazione si muove nel tentativo di comunicare il significato storico che il cibo ha nel percorso della vita dell’uomo, con lo scopo di collegare il mondo della produzione e del commercio alla pura fantasia e poesia del mondo sensibile dell’Arte, promuovendo sinergie e contatti fra settori diversi.

LIVING BEFORE AND AFTER HOUSE

Dal 2 al 17 Aprile, a Milano, nel contesto di Sharing Design, si svolgerà LIVING BEFORE AND AFTER HOUSE, una mostra dedicata al vivere prima e dopo la casa, sul piazzale esterno della Fabbrica del Vapore.

Il nuovo modello mobile di vita richiede un ripensamento dello spazio abitato “dopo la casa”, in una prospettiva che rende allo spazio esterno il ruolo di protagonista.

La casa è un’invenzione del Neolitico, nata dalle esigenze di stanzialità date dall’inizio dell’agricoltura.

Nel panorama contemporaneo, dove i comportamenti si fanno sempre più mobili, il modello della stanzialità appare superato per avvicinarsi a una mobilità fisica e mentale che ha radice nel Paleolitico. La casa si dissolve per lasciar posto all’equipaggiamento, a una serie di oggetti polifunzionali e leggeri. Il nuovo modello mobile di vita richiede un ripensamento dello spazio abitato “dopo la casa”, in una prospettiva che rende allo spazio esterno il ruolo di protagonista.

Progetto – Maurizio Corrado
Concept – Maurizio Corrado, Matteo Meschiari
Realizzazione – Maestro Verde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.