Dove nascono i makers : Liceo Artistico Statale F. Russolo – Pisa

Progettare con il neon.

Lezione presso il Liceo Artistico Statale Franco Russolo di Pisa.

Il 13 febbraio scorso sono stata invitata dal Liceo Artistico Franco Russolo di Pisa nella classe del professore Bucchi per tenere una lezione sull’uso del neon nell’arte moderna e contemporanea con particolare riferimento ai miei lavori con il neon.

Durante la lezione, nel corso della quale si sono aggiunti studenti provenienti da altre classi, ho chiesto agli studenti di provare a fissare su carta una loro idea di interpretazione artistica del neon.

Gli studenti nella fascia d’età compresa dai 17/19 anni, successivamente si sono recati presso il laboratorio di Francesco Papini “La Fluorescente” a Calci dove hanno avuto modo di vedere all’opera l’artigiano potendo così avere un’utilissima esperienza sul campo.

Da questa mia lezione sono nati i disegni che si possono vedere qui di seguito.

Succesivamente alla loro realizzazione, dopo una selezione che verrà operata da una giuria di cui sono stata invitata a far parte, verranno scelti i quattro ritenuti più interessanti .

Questa lezione è stata resa possibile grazie anche al supporto dell’associazione AIFIL di cui è presidente Antonio Fidanzi.

Mi piace sottolineare come l’unione fra una associazione di categoria (AIFIL), un art designer (io), un artigiano (Francesco Papini) e l’istruzione pubblica (il Liceo F. Russolo), animati da autentico mecenatismo, consente di giungere a risultati concreti che sicuramente saranno di stimolo ed esempio per un possibile sbocco professionale di questi ragazzi.

Un altro modo di essere makers!

Maria Christina Hamel

lisa-anzosinomartina-bertolinigiulia-bordoniandrea-baroneluca-dellinnocentinoemy-espositolara-gradassililianasergio-bolognesiandrea-marra004lucas-estrella_1lucas-estrella_2

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.