Cosmonique

fotoritratto_CosMonique

CosMonique Gioielli è la fusione tra design e oreficeria, resa possibile grazie all’intesa creativa tra Costanza Macrì e Monica Candido, due abili forgiatrici di metalli preziosi che amano navigare a vele spiegate nella tempesta della creatività. I gioielli di CosMonique nascono da ricerca e sperimentazione continua di forme e accostamenti di materiali, che rendono ogni gioiello affascinante e originale; sono tutti pezzi unici, interamente realizzati a mano in metalli preziosi.

Monica Candido (1988) si laurea in Product design nel 2011, presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, con la quale collabora per i due anni successivi. Parallelamente intraprende la carriera di Designer freelance avvicinandosi sempre più al mondo del gioiello. La passione per i preziosi la accompagna fin da quando, bambina, con materiali improvvisati e un’ acerba manualità, realizza “piccoli gioielli”. Nel 2012 si iscrive alla Scuola Orafa Ambrosiana dove impara le tecniche di lavorazione dei metalli preziosi, al fine di realizzare in prima persona i gioielli che disegna. Attualmente progetta e realizza gioielli e collabora con Costanza Macrì, con la quale nel 2013 ha fondato CosMonique Gioielli.

Costanza Macrì (1991) frequenta il liceo artistico Umberto Boccioni, dove si diploma nell’indirizzo grafico pubblicitario. Dopo la maturità, per un anno, svolge diverse attività creative artigiane, tra cui un corso sulla lavorazione del vetro, maglieria e corsi base sulla sartoria. Nel 2011 si iscrive alla Scuola Orafa Ambrosiana che le permette di coltivare una grande passione e di incontrare la sua amica e collega Monica. Dopo aver conseguito 3 diplomi (oreficeria professionale – modellazione della cera – riparazione del gioiello), continua il suo percorso nell’arte dell’oreficeria e nel progetto CosMonique Gioielli.

DESCRIZIONE PROGETTO “CINQUE”- Gioielli d’INSIEME

“CINQUE” è una capsule collection di gioielli contemporanei che nasce da una riflessione critica sulle modalità d’interazione tra individui al giorno d’oggi. Interazione che sempre più avviene mediante i social e il web e che quindi genera una diminuzione dei contatti reali e fisici tra persone. I gioielli, molto semplici e lineari, sono studiati per aiutare a ristabilire quel contatto umano, che spesso ha bisogno di piccoli gesti: guardarsi, parlarsi, toccarsi, ascoltarsi… Il design della collezione è pensato per mettere in relazione due individui ma allo stesso tempo ogni gioiello può essere indossato, come di consueto, da una singola persona; in questo modo l’aspetto concettuale del progetto non limita l’utilizzo dei gioielli stessi ma anzi li arricchisce di contenuto e di potenziale. CINQUE gioielli, realizzati a mano in oro 18kt, preziosi come i gesti che il progetto vuole riportare all’attenzione.

CosMonique Gioielli is an Italian jewelry brand, the fusion between design and goldsmith made possible thanks to the creative agreement between Costanza and Monica, two skilled precious metal forgers who like sailing in the storm of creativity. CosMonique Gioielli is made of research, continuous experimentation of shapes and combinations of materials, making each jewel fascinating and original. They are all unique, entirely handmade in precious metals.

Monica Candido (1988) graduated in product design in 2011, at Nuova Accademia di Belle Arti in Milan, where she collaborated for the following two years. She also started her career as a freelance designer, approaching more and more the jewelry world. In 2012 she enrolled in the Scuola Orafa Ambrosiana where she learned the techniques to realize precious metal firsthand jewelry designs. In 2013 she founded together with Costanza Macrì CosMonique Gioielli.

Costanza Macrì (1991) attended Umberto Boccioni art school, where she graduated in commercial artist courses. After a year of creatives crafts experimentations, she enrolled in 2011 in the Scuola Orafa Ambrosiana that allows her to cultivate a passion and meet her friend and colleague Monica. After three different degrees (professional goldsmith – modeling wax – repair of jewelery), she continues her journey through jewelery and CosMonique Gioielli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.