Workshop di Tarsia Lignea

L’1 e il 2 marzo in collaborazione con SIAM1838, terremo il primo laboratorio di Tarsia Lignea con il Maestro Alessandro Fiorentino del Museobottega della Tarsialignea di Sorrento.

La tarsia lignea è un tipo di decorazione che si sviluppa in Italia a partire dal ‘300 e che si realizza accostando minuti pezzi di legni di colori diversi. L’arte dell’intarsio consiste nel creare disegni e motivi geometrici e complesse decorazioni applicando sulle superfici da decorare sottili lastre lignee lavorate, che le alterna ad ulteriori lamine di altri tipi di legno o di altri materiali come l’avorio o la madre perla per creare le sfumature e chiaroscuri che delineano il disegno che, talvolta, viene arricchito anche mediante l’innesto di metalli o pietre dure. Le tecnologie della Manifattura Digitale offrono la possibilità di avvicinarsi alle più alte forme dell’artigianato tradizionale; all’interno di questo workshop si andrà quindi alla scoperta della Tarsia tradizionale tramite l’utilizzo della laser cut.
La collaborazione con il Museobottega della Tarsialignea di Sorrento e SIAM1838 inaugura un ciclo di workshop, mirati all’avvicinamento di progettisti e designer alle realtà della produzione artigianale attraverso le tecnologie 4.0.

L’obbiettivo del workshop è creare dei pannelli intarsiati, permettendo ad ogni partecipante di tradurre il proprio progetto in un’opera di tarsia lignea usando diverse essenze di legno, apprendendo la tecnica del taglio laser e successivamente del montaggio ed incollaggio manuali.

Per maggiori info: http://siam1838.it/product/workshop-di-tarsia-lignea/