Makers e Design | Mercoledì 25 maggio 2016

INVITO A UN DIBATTITO PUBBLICO – PALAZZO REALE MILANO

Negli ultimi 5 anni, grazie anche alla collaborazione con il Comune di Milano, le diverse manifestazioni organizzate dall’associazione hanno consentito a oltre 700 Makers di poter presentare i propri lavori. Se a questi si aggiungono le migliaia di autoproduttori e creativi operanti nel settore del design che sono emersi sempre in questi ultimi anni, possiamo affermare di essere in presenza di una vera e propria moltitudine di creativi autonomi che spesso interpreta in modo molto innovativo il ruolo del designer:
i Makers del Design.

E’ germogliato un vero movimento culturale spontaneo e partecipato che sta contribuendo a rilanciare Milano come capitale internazionale del design e della creatività. Un movimento senza padri padroni, che attraversa più generazioni e con una forte presenza femminile. Un movimento attento all’innovazione tecnologica ma capace di recuperare e rilanciare lavorazioni e materiali tradizionali.

Partendo proprio dagli aspetti culturali che ne sono alla base, è possibile iniziare a costruire un Manifesto degli autoproduttori di design che sintetizzi le potenzialità di questo movimento fissandone gli aspetti peculiari?

Al dibattito sono invitati a partecipare tutti gli autoproduttori – makers del design.

Partecipano:
Filippo del Corno – Assessore alla Cultura del Comune di Milano
Alba Capellieri – Docente del Politecnico di Milano
Massimo Giacon – Artista e designer
Denis Santachiara – Designer

Introduce e modera:

Cesare Castelli – Presidente Milano Makers

INFO 

Registrazione gratuita

Evento Facebook

Sala conferenze Palazzo Reale

Piazza del Duomo, 12 – Milano

Infoline: mimafair@milanomakers.com

#MilanoMakers

#ChiSiRibellaSiAutoproduce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.